Emanuela Mancino insegna filosofia dell’educazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È membro del collegio docenti della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari ed è tra i promotori di Accademia del Silenzio; per 3 anni è stata direttrice della Scuola di Pedagogia del Silenzio.
E’ direttrice scientifica del corso di perfezionamento in Scienze, metodi e poetiche della narrazione.
È ideatrice e curatrice delle rassegne «Lo sguardo che insegna» e «Il cinema del silenzio. I film» presso il MIC di Milano.
Dirige il “laboratorio di filosofia e pedagogia del cinema”, un percorso di formazione che prevede la collaborazione del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” con la Cineteca di Milano.
Autrice di numerose pubblicazioni, tra cui si segnalano A perdita d’occhio. Riposare lo sguardo per una pedagogia del senso sospeso, Ed. Mursia (premiato nel 2017 dalla Società Italiana di Pedagogia), Cambiamenti incantevoli. Bellezza e possibilità di apprendimento, Cortina editore. Per i Taccuini di Accademia del silenzio ha pubblicato: Il segreto all’opera. Pratiche di riguardo per un’educazione del silenzio.