Concorso fotografico "Abitare il silenzio"

L’Accademia del Silenzio in collaborazione con Photographers.it presenta il concorso fotografico Abitare il Silenzio.

Nella società della connessione permanente, del sovraffollamento di informazioni, immagini e sollecitazioni, vorremmo realizzare una mostra dove il silenzio non è inteso come isolamento o fuga dal reale, ma come mezzo di espressione: una sospensione della corsa frenetica, delle attività consuete, del flusso ininterrotto della vita. Una mostra dove le opere invitino a osservare le cose e le persone da un nuovo punto di vista, per rivederle e risentirle in modo più intenso e pacato; si propongano di guardare oltre le superfici per ritrovare pensieri dimenticati e tracce di ricordi; siano capaci di cogliere i sussurri, le ombre, il non immediatamente udibile, il non immediatamente visibile.

Cerchiamo immagini nate da una sguardo lento, meditato, e quindi capaci di suggerire un tempo sospeso e carico d’attesa dove il silenzio riesca a riemergere nel rumore della quotidianità.

Modalità di partecipazione alle selezioni

Il materiale riguardante il progetto fotografico dovrà essere caricato on line nell’apposita sezione di www.photographers.it entro il 30 aprile, data di scadenza del bando di selezione. La partecipazione al bando e la registrazione al portale, necessaria per procedere al caricamento delle immagini, è totalmente gratuita.

Per maggiori informazioni consultare l’indirizzo: Abitare il silenzio

La Mostra

Verranno nominati 6 vincitori che potranno esporre le loro opere presso:

  • Fondazione Mediaterraneo, Sestri Levante (Genova), dal 16 al 30 giugno 2012
  • Libera Università dell’Autobiografia, Anghiari (Arezzo), da fine agosto ai primi di settembre 2012 (date e sede ancora da definire)
  • •III Festival Fotografico Italiano, Busto Arsizio (Varese), da ottobre a novembre 2012 (date e sede da definire)

La Giuria sarà composta da:

  • Claudio Argentiero, presidente dell’Archivio Fotografico Italiano
  • Angiolino Barreca, direttore generale della Fondazione Mediaterraneo di Sestri Levante
  • Angelo Cucchetto, Internet Marketer ed Editore di www.photographers.it
  • Duccio Demetrio, docente di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della scrittura all’Università di Milano Bicocca. fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e dell’Accademia del Silenzio.
  • Marco Ermentini, architetto e presidente della Shy Architecture Association che raggruppa il movimento per l’architettura timida.
  • Gigliola Foschi, collaboratrice di Photographers.it e membro comitato della fiera MIA (Milan Image Art)
  • Nicoletta Polla-Mattiot, giornalista, saggista, condirettore del settimanale «Grazia», fondatrice dell’Accademia del Silenzio.