Nome e Cognome:                  lucetta lucarelli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:  il silenzio ha il potere di condurci alla nostra vita acquatica.

Nome e Cognome:                  Luciano Biasini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Perché il suono soave del silenzio mi ricorda il silenzio delle cime dei monti.

Nome e Cognome:                  roberto bascherini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: sono interessato alla sessione escursionistica ed aperto al resto

Nome e Cognome:                  alberto gallorini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: che le parole siano migliori del silenzio…

Nome e Cognome:                  Giuliana Laterza
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Parlare é una capacità di molti,
ascoltare una virtù di pochi…

Nome e Cognome:                  Maria Federica Giuliani
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: mia madre mi ricordava spesso “il dono del silenzio”

Nome e Cognome:                  Raffaella Invernizzi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Ad un certo punto della mia vita ho perso la voce. Il silenzio all’inizio era pieno delle parole che non potevo dire. Quando sono tornate ad uscire, dentro mi si era dilatato uno spazio nuovo, come un’altra “stanza tutta per sé” alla quale non voglio più rinunciare.

Nome e Cognome:                  giuseppe burlini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: finalmente!

Nome e Cognome:                  Stefania Bacherini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Spesso diventa necessario circondarsi solo dalla note del silenzio

Nome e Cognome:                  Maria Pitì
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Dal silenzio emerge il meglio di noi stessi e scaturiscono le idee geniali che fanno progredire la civiltà

Nome e Cognome:                  alberto lucchina
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: c’è chi tace perché sapiente

Nome e Cognome:                  fiorenza da molin
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: sono circondata dalle parole e dal rumore:dobbiamo ritrovare noi stessi nel profondo delle pieghe della nostra anima e per farlo dobbiamo imparare ad ascoltarci: in silenzio……………………..

Nome e Cognome:                  elena andria
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: per imparare a gestirlo, ad amarlo e a condividerlo

Nome e Cognome:                  Federico Olivati
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Come formatore ho capito che il silenzio è la più efficace forma di comunicazione.. per parlare a/con gli altri e se stessi

Nome e Cognome:                  Alessandro Buzio
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Amo l’ozio ed il silenzio. L’ozio come assenza di attività materiali. Il silenzio come vacanza dal rumore molesto.
Anelo l’astrazione almeno temporanea da qualsivoglia concentrazione collettiva, da fenomeni di massa aggreganti e disumanizzanti. I migliori voti per l’iniziativa.

Nome e Cognome:                  Lorena Villa
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: c’è sempre troppo rumore ovunque, il silenzio è prezioso, utile, creativo, stimolante, rilassante, necessario per una buona qualità della vita

Nome e Cognome:                  Imelda Bongiorno
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Nei momenti di silenzio, negli istanti in cui tutto intorno a te tace, vibri di emozioni ed assapori sensazioni. E’ lì dove assaggi, annusi e fai memoria di una piccola porzione di paradiso

Nome e Cognome:                  giovanni gnaldi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Valorizzare il silenzio come spazio e dimensione dell’incontro con se stessi e con gli altri.
Carenza sociale odierna del silenzio, con conseguente difficoltà dell’ascolto nelle relazioni interpersonali.
Plauso con la iniziativa  dell’Accademia e adesione al progetto.

Nome e Cognome:                  CRISTINA NOBILI
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Troppo rumore in giro, vero. Ma anche troppe parole spese male…

Nome e Cognome:                  Carlo Tarenzi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: qualche volta ho bisogno di stare in silenzio e, soprattutto, vorrei tanto che anche altri stessero in silenzio per un po’

Nome e Cognome:                  silvia derisi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perche ho bisogno di silenzio di tanto in tanto
c’e tropo rumore in torno, sempre, e non ti lascia pensare

Nome e Cognome:                  mirella ruo
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perchè, mai come ora, il silenzio può essere la vera cura per tornare a ascoltare noi stessi e il mondo

Nome e Cognome:                  Melina Lana
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Mi piacerebbe partecipare alle vostre iniziative in merito all’argomento e ci terrei ad esserne informata, grazie

Nome e Cognome:                  andrea de rossi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il silenzio….un laccio emostatico contro l’emorragia di rumore che ci sta annegando…

Nome e Cognome:                  giuseppe demichelis
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: forse solo per curiosità. ho sempre vissuto il silenzio in solitudine e non ho mai pensato che si potesse organizzare un’associazione del silenzio

Nome e Cognome:                  Marinella Polidori
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il silenzio non scarta ma accoglie, permette la contraddizione , mantiene onesto il sentire, non giudica. La dimensione comunicativa più adatta alla crescita umana e sociale.

Nome e Cognome:                  Luca d’Alessandro
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: aderisco perché questo progetto è la realizzazione fatta e finita di una semplice idea che mi gira in testa da qualche mese… non vedo l’ora di essere aggiornato di vostre iniziative… GRAZIE di aver realizzato una cosa così bella!!!…

Nome e Cognome:                  Grazia Apisa
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Amo il silenzio e la parola scritta
Nelle mie esperienze esistenziali e poetiche il Silenzio è momento significativo d’incontro con l’assoluto

Nome e Cognome:                  gavino puggioni
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Ho scoperto oggi, L’ACCADEMIA DEL SILENZIO la quale, secondo me, deve diventare SCUOLA, dove il silenzio parla, comunica emozioni e sentimenti ed insegna ad approfondire il senso comune della vita.
Ho scritto e pubblicato, tre anni fa, un libro di poesie e meditazioni intitolato NEL SILENZIO DEI RUMORI.

Nome e Cognome:                  Renata Turco
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Intorno, troppe parole vuote.

Nome e Cognome:                  Maria Clotilde Robustelli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Mi sento in sintonia con il progetto. 100%

Nome e Cognome:                  Roberta Plevani
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: …se non ci fosse il silenzio, la pausa  fra una nota e l’atra non ci sarebbe musica

Nome e Cognome:                  ilaria canova
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: “Il guaio è che voi, caro, non saprete mai, né io potrò mai comunicare come si traduce in me quello che voi mi dite. Non avete parlato turco, no. Abbiamo usata, io e voi, la stessa lingua, le stesse parole. Ma che colpa abbiamo noi, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote? Vuote, caro mio. E voi le riempite del senso vostro, per dirmele; e io nell’accoglierle, inevitabilmente, le riempio del senso mio. Abbiamo creduto d’intenderci; non ci siamo intesi affatto” (Uno, nessuno e centomila)

Nome e Cognome:                  Alice Tripi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: …shh!

Nome e Cognome:                  Rito Martignetti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: …perché l’ho incontrata, per coincidenza significativa, subito dopo aver parlato su facebook dell’Horror Pleni di Gillo Dorfles… perché bisogna fare qualcosa contro “la (in)civiltà del rumore”! Il Silenzio come Bene Comune.

Nome e Cognome:                  Loredana Armanni
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Trovo interessante l’appartenenza ad un gruppo che nobilita la funzione del Silenzio che per me è:
Terapia, Relazione efficace, Rispetto per sé e per gli altri, Valore concreto.
Ogni volta che consapevolmente lo sperimento, traggo soluzioni a problemi oltre a  vantaggi  per la crescita personale ed interpersonale.
Mi consente di connettermi con il sé interiore.
Il “rumore del Silenzio” è così forte  che tutti lo possono percepire, basta la volontà, ma credo anche che si debba essere educati ad ascoltarlo perché ho verificato che talune persone ne sono spaventate all’idea di sperimentarlo.
Come qualcuno ha già proposto, approvo l’idea di creare “Spazi del silenzio” in ambito lavorativo, specie sanitario per detossicarsi da contaminazioni di ogni genere.
Non dimentichiamo che possiamo sempre provare entrando in una chiesa nelle ore  esenti da funzioni.
Ascoltare il “rumore del silenzio” dei muri, dei legni, dello spazio vuoto, osservare la produzione della nostra mente  in pensieri ed emozioni ci fa uscire molto migliori e più forti.

Nome e Cognome:                  Maurizio Buoncristiani
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il silenzio è il confine del dire, della parola per lasciare spazio all’oltre. È il contenitore del necessario, é dove dovrebbe terminare la parola per non essere futile. Tutto ciò che tracima è solo  rumore

Nome e Cognome:                  Laura Finocchietti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Troppo stanca di sentire gente che parla parla parla senza senso, criticando tutto e tutti…. come ad aver paura che non dire sia non comunicare….

Nome e Cognome:                  Luciana Franca Anelli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il silenzio è la mia anima.

Nome e Cognome:                  giampiero moretti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: mi piace il programma

Nome e Cognome:                  gianni rapetti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: nel silenzio si ascolta se stessi

Nome e Cognome:                  elena barontini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: senza silenzio non esiste ascolto

Nome e Cognome:                  davide notarantonio
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: …

Nome e Cognome:                  paolo turriziani
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perché devo migliorare la capacità di ascoltare gli altri, perché ho imparato ad amare il silenzio assordante del deserto, perché stando zitti ed osservando si percepiscono molte più informazioni dall’ambiente e dalle persone.

Nome e Cognome:                  luca faggella
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Mi interessa il progetto in un’epoca ricca di informazioni soprattutto sonore. Sono compositore, cantante e autore di testi per musica. Il silenzio è parte importante delle composizioni musicali e dei testi. In bocca al lupo buon lavoro

Nome e Cognome:                  daniele genta
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Soggetto affetto da logorrea cronica.

Nome e Cognome:                  toni cardelli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Non pensavo esistesse un’associazione come questa,ma da sempre sono sostenitore del motto: ”il silenzio è d’oro”.

Nome e Cognome:                  Enrico Bocciolesi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perché le parole sono importanti, come importante è anche il silenzio prodotto da esse e per recuperare il valore dello scrivere e del parlare si deve prima ancora comprendere il silenzio, l’assenza di un’azione rumorosa che si interpone tra esse come pausa e momento di riflessione.

Nome e Cognome:                  Vincenzo Belmonte
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Voglio che si diffonda la cultura del silenzio. Ho dato il mio contributo componendo sull’argomento delle poesie – ovviamente brevissime.

Nome e Cognome:                  Adele grassito
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il silenzio vuol dire imparare ad ascoltarsi ed ascoltare

Nome e Cognome:                  Jamie Alexander
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perché solo stando in silenzio uno può percepire la vera energia delle cose che ci circondano che normalmente viene nascosta dalle troppe chiacchiere e rumori del mondo moderno.

Nome e Cognome:                  lallo  lallone
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il silenzio è il mio eco.

Nome e Cognome:                  Vincenzo Carletti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Si dice che “il silenzio è d’oro”, ed è vero. Ma è anche vero che non tutti i silenzi sono d’oro! Sono stato subito attratto da questa Accademia del Silenzio e vi aderisco con entusiasmo. La sento di un valore preziosissimo, e sono convinto che ci può aiutare a scoprire e a valorizzare un tesoro che non sembra molto popolare al momento, e cioè il silenzio. Buon Natale e Buon Anno a tutti. Ciao

Nome e Cognome:                  igor mendolia
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: studio e pratico la meditazione zen da anni e il silenzio è una delle sue applicazioni.

Nome e Cognome:                  eliana galli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Gli stereo nelle auto sono diventati potenti come i motori, battono sui timpani e nello stomaco. C’è chi vuole convincerti di essere al posto giusto nel momento giusto e ti assorda per non consentirti di pensare… che il rumore sia anche un mezzo di diffusione dell’ignoranza? Forse la musica diffonde (a volte) piacere, il silenzio potrebbe essere difficile da riempire di contenuti. A che serve? Con chi dividerlo? In che modo? Il rumore viene da fuori, il silenzio sgorga da dentro… quando cerchi di difenderti e vorresti urlare e poi non sentire più niente. Perchè molti hanno paura del silenzio? Perchè si devono condire i giochi elettronici destinati all’infanzia con suoni alienanti? Il silenzio disinfetta il cervello, ci permette di distinguere tra la riflessione e la semplice reazione agli stimoli esterni. Siamo esseri predisposti al pensiero o solo al rumore che ci imbottisce come bambole di pezza? Che bella cosa, un silenzio condiviso, non necessariamente solitario e sinonimo di deprivazione della vita sociale…

Nome e Cognome:                  Lorenza Toffolon
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Semplicemente meraviglioso.
Davvero non ho parole.

Nome e Cognome:                  Fabrizio Dei
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Sono interessato alle vostre iniziative.

Nome e Cognome:                  Luca di Filippo
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: shhhhhh

Nome e Cognome:                  andrea cundari
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio.

Nome e Cognome:                  Rita Bollini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Nel silenzio non c’è distrazione. Nel silenzio c’è pace. Nel silenzio si comunica meglio. Nel silenzio si percepisce il rumore dell’anima.

Nome e Cognome:                  Tiziana Guarnieri
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: sssssssshhh…….

Nome e Cognome:                  Fausto Cavanna
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Faccio l’oste da dieci anni e sono stanco di ascoltare discorsi di imbecilli. Meno hanno da dire e più urlano.

Nome e Cognome:                  maria grazie ferrario
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il silenzio è da recuperare soprattutto per i giovani, che fanno fatica a riflettere e pensare, frastornati come sono da troppi rumori

Nome e Cognome:                  Lorenzo Dobelli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: È superfluo parlarne

Nome e Cognome:                  Paolo Torresan
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: .

Nome e Cognome:                  Eraldo Bernocchi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Compositore, musicista e produttore discografico, oltre che affetto da una qual certa “logorrea” e, come se non bastasse, acufeni…il silenzio è per me un traguardo irraggiungibile.
Chissà che questa vostra idea non possa essermi d’aiuto.

Nome e Cognome:                  donatella della martire
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Per “sentirmi”, perché parlo troppo, per riscoprire qualcosa che stiamo perdendo, per imparare ad ascoltare, per fare silenzio dentro e sentire gli altri.

Nome e Cognome:                  forti maurizio
Email:  maurizioellongo@alice.it
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perché è la cosa più naturale che abbiamo e difenderla e divulgarla può aiutare tutti ad essere migliori, a tutti un augurio di buon lavoro e buon silenzio
Nome e Cognome:                  Francesco Ranieri
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Cercavo da tempo una forma (sociale, non individuale) per dare libero corso al mio desiderio di esplorazione interiore, in contrapposizione alla civiltà del rumore acustico, visivo e sociale (la competizione sfrenata anche in uno sport non competitivo come il nordic walking me ne ha offerto una prova): Spero che l’Accademia possa rappresentare la risposta a questa mia ricerca. Un grande Augurio a Voi tutti

Nome e Cognome:                  Davide Longo
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: (Ovunque). Ecco di nuovo il frastuono di una foglia che cade, rumore sconosciuto e silenzioso per chi non conosce la nostra maledizione. (Io). Ogni istante sempre più vulnerabile in questo ritorno del mio corpo privo di una parte dell’anima. Ringrazio il freddo che mi permette di avere un guscio dove stare al riparo, inebriato dai sapori del biancospino che la sposa del Silenzio mi ha donato prima della sua partenza verso la città dell’autunno. Sarà una notte di sogni e visioni ancora più reali. (Lei). Perdi quel nome, lascialo andare prima che si impossessi di te. I nomi si prendono le persone. Ed io non voglio. (Noi). Siamo condannati a non smettere di pensare, a non dimenticare, a non lasciar scivolare, a non fingere, a non sopportare, a non trascurare, a non conoscere l’impassibilità e la freddezza. Ogni attimo, ogni immagine, ogni suono, ogni odore, ogni sapore, ogni ferita è uno squarcio che si apre nella nostra vita e sulla nostra pelle. (Voi). Siate delicati, la vostra leggerezza è ciò che ci fa più male. Non vi chiedo di capire, ma solo di provare ad immaginare il silenzio assordante di quella foglia che cade e che ci fa tremare.

Nome e Cognome:                  cristina trifoglio
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: attraverso il silenzio si riesce ad entrare veramente in contatto con l’altro e a comunicare i propri sentimenti e le proprie verità. Ciò che importa é non avere paura del silenzio

Nome e Cognome:                  Enrico Cocco
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Perché ho voglia di immergermi nello spazio che per paura si cerca sempre di colmare. Non muore nulla in quello spazio. Nel silenzio si nasce.

Nome e Cognome:                  simona barzaghi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: È un “bene da recuperare”. Insieme al vuoto è alla base e valorizzato nel mio lavoro artistico. Amo J. Cage . 4’33”è un pezzo fondamentale nella mia didattica nell’insegnamento delle arti visive. Ma ora …Silent…

Nome e Cognome:                  Marzia Longoni
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Vorrei iscrivermi perché’ parlo troppo e voglio capire quanto il silenzio possa essere un momento di crescita interiore

Nome e Cognome:                  Daria Santucci
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Condivido la mission dell’Accademia. E sto scrivendo un libro sulla “Censura del rumore”: cfr. punto 5) dell’articolo http://www.lospaziodellapolitica.com/2010/12/cinque-modi-per-leggere-wikileaks/
Magari potremmo lavorare a un progetto insieme.

Nome e Cognome:                  Laura Sarotto
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Perché il silenzio è ascolto di quella parola che sola è in grado di sovrastare il frastuono del divenire.

Nome e Cognome:                  veronica migani
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: …

Nome e Cognome:                  Maria Pia Bortolotti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Troppe parole urlate, anche scrivendole, senza motivo

Nome e Cognome:                  Silvia Guidolin
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il Silenzio è ciò che di più PIENO e REALE non ci può essere, è nello spazio che raccorda una parola e un pensiero con l’altro, eppure è SOVRANO quando, senza fatica, spengo tutto e mi estraneo dal resto del mondo. Consente la riflessione, il recupero della lentezza (che al giorno d’oggi sembra non esistere più), Da serenità e acuisce la sensibilità verso il rumore del silenzio. Io personalmente amo circondarmi di NESSUN RUMORE, non mi pesa non parlare, non mi pesa ascoltare il nulla. Faccio un lavoro al pubblico e sempre al telefono: perciò amo (ed è un sollievo!) prendermi degli spazi di solitudine, che trascorro in silenzio…

Nome e Cognome:                  loredana venturi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: maggior silenzio, maggiori possibilità per tutti di sentire la voce interiore

Nome e Cognome:                  Angelo Fella
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Sono un musicista/musicologo/docente di Conservatorio…. chi meglio di me sa apprezzare il reale valore del silenzio?!

Nome e Cognome:                  Mimmo Tardio
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: …perché è una di quelle esperienze che io mi aspettavo che naturalmente nascesse, nel tempo, come di fatti è stato. Perché il silenzio è la parte e natura più intima della parola e della poesia: è il luogo nel quale i pensieri si ossigenano e se ne stanno, docili o inquieti nell’attesa, prima che vinca certa impellenza fisiologica a straparlare, (a prescindere!). Perché il silenzio è la più tangibile e materiale interiorità umana, quella che tra gli spazi contiene la spinta a fare pensiero: ed è già in quella febbrile ma dolce attesa che la parola o un gesto più pensato e riflessivo trovano la forza per un più giusto accadimento. Quindi, perché è il silenzio che trasporta in noi le scaglie della nostra memoria, l’unica serena o inquieta ambascia che rende la nostra vita, sempre e comunque, la più splendida delle avventure.

Nome e Cognome:                  baldo lami
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: solo nel silenzio si può ascoltare la voce del cuore che parla al mio interno di tutto ciò che si trova al mio esterno, facendomelo intendere, e per ciò stesso amare.

Nome e Cognome:                  lucia politi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: per fare esperienza del silenzio ma non in solitudine

Nome e Cognome:                  Massimo Piccoli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: aderisco perchè il silenzio è assai prezioso, anche per me. Prezioso e quasi paradossale, essendo io musico. Nel desiderio di esso ritrovo la motivazione per tornare a me stesso, nell’avvenuto passaggio dal frastuono musicale (non abbandonato) e la ricerca compositiva che lo ha sostituito. Quindi ben venga il silenzio, promosso dal pensiero e dalle idee, come strumento delle parole scritte e dette, con la tenue conversazione.

Nome e Cognome:                  nicoletta lovera
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Circondata dalla moda dell’urlo, finisco per non sentire più la mia voce dentro. Ho bisogno di ritrovare il silenzio per la mia vita e per il mio lavoro di cura

Nome e Cognome:                  Lorenzo Barani
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Da anni mi sforzo di pensare l’ulteriorità e mi scontro con il silenzio. Ormai, però, non è più uno scontro, ma un incontro, talvolta fecondo. Direttamente in rapporto alla questione dell’ASCOLTO DEL SILENZIO è il Seminario che terrò a Modena a partire da gennaio su opere di Derrida, Vitiello, Rovatti, Demetrio e Antonio Prete.

Nome e Cognome:                  Alice Venditti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Salve, sono una dottoranda in filosofia all’Università Paris 8, Saint-Denis. In parallelo alle mie ricerche di tesi di dottorato, sulle “Pratiche Filosofiche”, sono iscritta al secondo anno della “Scuola superiore di Pratiche Filosofiche – Philo” di Milano. Tra le varie pratiche, mi interesso anche alle pratiche autobiografiche di scrittura di sé, a fini teorici e pratici. Infine, sono una lettrice assidua e appassionata dei testi di Duccio Demetrio; porto sempre con me “La Scrittura clinica” e “La vita schiva”, luoghi intimi di meditazione e di poesia, in cui raccogliermi e aprirmi al mondo, essendo più fedele al mio essere. Ormai indispensabili. Per tutto questo vorrei aderire! Grazie!

Nome e Cognome:                  Gabriele De Ritis
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Abbiamo interrogato il Silenzio lungo tutta la storia della nostra civiltà. Ognuno di noi conserva la personale bibliografia sull’argomento, magari un palchetto della biblioteca personale interamente dedicato ad esso.
L’intervallo che trascorre tra attesa e speranza è il luogo ideale per non smettere mai di interrogarsi su ciò che suscita inquietudine e angoscia.
Il silenzio più grande è quello delle donne, che non finiremo mai di ‘interrogare’.
Se “la creatura è nell’ascolto” (M.Cacciari), solo inchinandoci di fronte alla luce che promana dalle esistenze altre che riusciremo a fare spazio sufficiente dentro di noi per riuscire ad accogliere le voci e i volti che risuonano dentro di noi incessantemente.

Nome e Cognome:                  Laura Madonna
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Iscritta alla LUA dal 2004 ed essendo convinta del valore del silenzio quale veicolo privilegiato per entrare in sintonia con se stessi, con la natura e con la vita, desidero contribuire alla diffusione del progetto.

Nome e Cognome:                  Maurizia zucchetti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: …e parlo, parlo, parlo
…e scrivo, scrivo, scrivo
…poi arrivano anche i silenzi
e forse sono i più significativi.
Nulla succede per caso… pensavo al valore del silenzio… e vi ho incontrati.

Nome e Cognome:                  Maurizio Padovani
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Silenzio è ritorno a sé, è interrogare le orme lasciate rincasando, è vagare nell’attimo, perché fuggevole
e sfuocata l’immagine e profondo l’orizzonte.

Nome e Cognome:                  tiziana treccani
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Amo molto passeggiare nella natura in silenzio…..

Nome e Cognome:                  Marina Silvestri
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il silenzio: soglia muta del vivere e sognare

Nome e Cognome:                  vincenzo todesco
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: mi interessa molto il tema, anche in relazione alla nascita della scrittura dal silenzio

Nome e Cognome:                  Ludovica Urbani
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Silenzio: nostra origine e nostro destino. Luogo di ascolto, di rispetto, di condivisione. Eternità dove la vita si svela.

Nome e Cognome:                  alessandra colombo
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: ascolta,c’è una musica:il silenzio

Nome e Cognome:                  luciana puorro

Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il silenzio consente un raccoglimento interiore, l’ascolto attento di sè e favorisce la presenza mentale.

Nome e Cognome:                  donatella arisi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: sono una maestra: tante parole, suoni rumori, ma ai miei bambini spesso dico “Ascoltiamo il silenzio”e per un breve momento sembra che il mondo si fermi… poi i bambini sentono, e ricominciano a raccontare la vita… che mi piace, tanto quanto il silenzio!

Nome e Cognome:                  ester bartoli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: se il silenzio potesse parlare, direbbe:
<<ascoltate non parlate>>
Adoro il silenzio la solitudine la montagna
può bastare?

Nome e Cognome:                  Rita Cagnin
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perchè? forse  perchè la bellezza del mondo va sentita e guardata con gli occhi, vista con le orecchie,  in silenzio con grazia.
Ora sto guardando fuori dalla finestra e nevica, la prima neve della stagione…che bellezza, in silenzio.

Nome e Cognome:                  francesca spedicato
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: amo incontrare gli altri nel silenzio.amo il silenzio perchè mette in contatto con gli altri,l’Altro,il mondo.amo il silenzio perchè è l’unico vero accesso all’arte.

Nome e Cognome:                  Clara Pilotti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il silenzio è una delle più gravi perdite del nostro tempo. Ci stanno rubando il silenzio.

Nome e Cognome:                  Silvia Lo Verde
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Nel silenzio, nella solitudine sento di esistere

Nome e Cognome:                         Marianna Barbaro

Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: quando il silenzio non è solitudine è la cosa più bella in assoluto. Quante cose si ascoltano nel silenzio.

Nome e Cognome:                     Mariarita Cajani

Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il silenzio mi è necessario per ascoltare il cuore e per illuminare l’anima, per veleggiare nell’oceano della vita, per ritemprarmi dopo le tempeste, per volare lontano,tra le stelle e avvicinarmi al cielo.

Nome e Cognome:                    Paola Dall’Ora

Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: in quanto psicoanalista, conosco le tante sfumature del silenzio, come persona amo fluire da un movimento all’altro quando pratico nel silenzio il T’ai Ch’i Ch’uan, come milanese vengo spesso ferita nelle orecchie e nell’anima da rumori assordanti, come amica sento come un grande segno di intimità poterlo condividere in semplicità, quando medito mi avvolge e mi attraversa portandomi in altre sfere..

Nome e Cognome: morena casari

Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Sono interessata alla pratica del silenzio sia per quanto riguarda la meditazione, che per il silenzio come ricerca di ciò che si ha da raccontare attraverso la scrittura.

Nome e Cognome:                 Luana Brilli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perché per me è ascolto consapevole, attenzione, concentrazione. Ho lavorato con colleghe educatrici dal 2004 al 2007 sulla genitorialità, scegliendo tematiche educative riconducibili a binomi e traducibili attraverso il linguaggio musicale, tra i quali: Silenzio/Suono. Ne è risultata un’esperienza preziosa, che sarebbe molto interessante raccontare.
Poi per me silenzio è anche Silenzio. É meditazione. È dissetarsi a una fonte che lenisce le ferite. È attraversare la soglia fremente del mistero. È inoltrarsi su un sentiero sacro dove le luci migranti che fregiano l’orizzonte, evocano l’Assente percepibile soltanto con gli occhi dell’amore.
“Su questo lembo di terra
intessuto di giardini nebbiosi
rovisto tra l’humus della mia mente
per scivolare nel Silenzio.
Ad un tratto
il verde
di questo prato
diventa l’essenza
di ogni verde
e di me stessa”.

Nome e Cognome:                 cesarina prandi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Finalmente il silenzio, tutto finalmente in silenzio. Grazie

Nome e Cognome:                 Adele M. Cascio
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Solo nel silenzio tutto è autentico. In presenza d’altri diventa  intimità, ascolto e cura. Ciò che si esperisce nel coraggio del silenzio è la sostanza di cui siamo fatti.

Nome e Cognome:                 cristina guarnieri
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: nell’ A.S. 2007/2008 ho pensato e poi (anche) realizzato con una collega   un laboratorio sul silenzio che aspetta ancora di essere raccontato…

Nome e Cognome:                 Marco Tonon (giardiniere di percorsi museali)
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: …da un incontro con Marco Ermentini… verso il Museo Timido

Nome e Cognome:                 Annamaria Ferretti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: In un’epoca di troppe parole che si sovrappongono, che stordiscono e perdono di significato, il sielnzio apporta lo spazio necessario alla riflessione, al riappropriarsi del gusto di parlare e di ascoltare; il silenzio è parte fondamentale dell’armonico ritmo della comunicazione, tra noi stessi e gli altri

Nome e Cognome:                 Barbara Calaba
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
Amo il silenzio, mi appartiene.
Lo vivo come quella mia coperta di bambina che sapeva divenire il mantello di fata da indossare, la tana avvolgente dove rifugiarsi, il cielo notturno dei miei sonni fanciulleschi.

Nome e Cognome:                 mara palmieri
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Sono sorpresa che sia stata fondata questa accademia del silenzio perchè pensavo che non interessasse  a nessuno stare in silenzio. Infatti il silenzio presuppone ascolto di sè e di altri e attualmente poche persone desiderano e si mettono in ascolto nella propria interiorità e nella relazione con altri.Perciò che questa Accademia sia stata fondata mi fa molto piacere e condivido il progetto che ci sta sotto.
Nome e Cognome: Patrizia Cavalletti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
Il silenzio è:
il mondo dentro di noi che è immenso.
Condivido il progetto e gli obiettivi dell’Accademia

Nome e Cognome: Daniele Callini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
Il silenzio è donare spazio alle parole perché possano anche loro sentirsi libere,
È accettare il limite del discorso e del pensiero,
Il silenzio è ricordare la finitudine che regna in noi e nella materialità del mondo della vita,
È lasciare agire il vuoto e l’inesprimibile,
È accogliere il mistero,
Il silenzio è esprimere gratitudine verso l’esistenza, nonostante tutto,
È riconoscimento del frastuono e del rumore,
Il silenzio è tacere, ma anche ritrovarsi,
Il silenzio è concepimento, ma pure morte, e poi rinascita, vita, e un nuovo stato ancora,
È concentrarsi su un’immagine, un ricordo, un’emozione, e restare insieme da soli, in silenzio.

Nome e Cognome: Sabrina Venditti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Perchè solo il silenzio porta luce e conoscenza.

Nome e Cognome: Maria Filippa Zaiti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: …in silenzio. aderisco.

Nome e Cognome: Daniele Callini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il silenzio è il luogo elettivo dell’anima.

Nome e Cognome: Lucia Portis
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Per trovare il tempo e fare spazio dentro di me…

Nome e Cognome: Silvia Agostinis
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Avere un’occasione così bella per dedicare spazio, studio, approfondimento ad un tema a me così caro e che cerco di praticare, nel mio quotidiano, quanto più possibile è meraviglioso.

Nome e Cognome: maria raffaella catalano
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
sono sopraffatta e oppressa dal “rumore” della vita quotidiana: “tum tum” nei supermercati, nella metro, nel condominio, dovunque la volgarità e la sguaiatezza. La psicosi di massa del “sentire le voci”. Voglio stare raccolta, sola con me stessa e con chi non mi obbliga al fracasso. Ho sentito dopo tanto tempo un vero, profondissimo silenzio a Montefalcone ed ero incredula, non me lo ricordavo più.
Fate silenzio, per favore.

Nome e Cognome: luciana bordin
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perchè solo imparando a stare in silenzio si possono comprendere le parole

Nome e Cognome: Floriana Raggi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il silenzio è la dimensione esistenziale in cui sono immersa. Silenzio fecondo-creativo-risorsa interiore e intellettuale. Ma anche silenzio assenza-mancanza. Bello avere scambi con altri su una condizione per me di gioia e sofferenza.

Nome e Cognome: Marco Benazzi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Perchè sostengo che da sempre che “il silenzio sia una discussione portata avanti con altri mezzi”, come scriveva il “Che” in un suo celebre aforismo.

Nome e Cognome: Santa Abbate
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Mi piace l’idea di valorizzare il silenzio, di dare spazio attraverso il silenzio alle forme ineffabili dell’animo umano…

Nome e Cognome: Giovanna Gazzoni
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
Condivido progetto ed obiettivi;
ne auspico la diffusione a livello personale e collettivo;
considero il frastuono perenne del nostro tempo un elemento (ed anche uno strumento) che impediscel’elaborazione del pensiero…

Nome e Cognome: Fernanda Sacchieri
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Per capire il silenzio.

Nome e Cognome: Renato Padovani
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: … …

Nome e Cognome: federico giubilei
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: sono musicista, e lavoro come musicoterapeuta. sono interessato, dunque, ai risvolti clinici di questo progetto. mi piacerebbe venisse proposta una formazione ben articolata

Nome e Cognome: grazia maccarinelli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perchè nel silenzio mi riempio di suoni.

Nome e Cognome: Antonio Zulato
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il Silenzio è senz’altro la modalità migliore per ascoltare se stessi e gli altri e instaurare un dialogo profondo.
Nome e Cognome: Silvana Omati
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
Mi capita troppo poco di avere uno spazio di silenzio tutto per me.
A volte, però il silenzio mi fa paura.
Senza silenzio non so scrivere e non ho quasi più la forza di utilizzare ore notturne, perchè la giornata (anche se sono vecchia) è densa; io, poi, ho rallentato i ritmi.
Vorrei avere tempo per pregare serenamente.
Ho bisogno di stare all’aria aperta ma in un luogo protetto e vicino a casa , in modo da poter essere indipendente per spostarmi

Nome e Cognome: Mariella Bo
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Silenzio come desiderio di solitudine, non di isolamento.Nel presente lo cerco.

Nome e Cognome: paola peroli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: nel silenzio trovo me stessa per cui mi risulta più semplice comprendere chi mi circonda.

Nome e Cognome: carla righi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: penso al silenzio come cura dello spreco e abuso di parole che ammala la nostra vita e quindi sono interessata ad approfondire questo argomento

Nome e Cognome: Patrizia Tagariello
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il slenzio è il mio desiderio , sono ora consapevole del fatto che, se è semplice far silenzio intorno a me, una ridda di rumori e pensieri si affacciano alla mia mente…è lì che vorrei raggiungere il silenzio….Grazie

Nome e Cognome: Francesca Colavizza
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: sono nata dal silenzio

Nome e Cognome: Caterina Manenti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il silenzio come assenza mi ha reso estranea a me stessa.E’ così doloroso e pesante da sopportare ho bisogno del silenzio fecondo che porti luce nella mia esistenza.

Nome e Cognome: Alfredo Tamisari
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
Il silenzio è per me condizione indispensabile per scrivere ed è diventato ricerca non solo nella scrittura.
Anche quando mi dedicavo alla fotografia ho sempre cercato il silenzio: fotografavo per meditare.

Nome e Cognome: Teresa Noto
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
C’è tanto chiasso in questa epoca.
Nel silenzio si ritrova la propria vera, reale dimensione, avere il coraggio del silenzio e ne verrà il piacere.

Nome e Cognome: Natalia Fantoni
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il silenzio mi aiuta a scegliere le parole migliori, a far spazio alle emozioni e a non confonderle con l’ansia

Nome e Cognome: AnnaMaria Pedretti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Spesso, troppo spesso, mi sento sommersa, frastornata, abitata, assediata da parole-pietra. Leggo il progetto e mi sembra che all’imptovviso si apra una breccia e un soffio d’aria pulita, fresca nuova rigenerante mi inviti a un nuovo viaggio -improrogabile- nell’ascolto del mio io più profondo, della sacralità della madre terra e di ogni vivente

Nome e Cognome: Carla Paradiso
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: per ritrovare la mia capacità di fare/essere silenzio; per sottrarmi al rumore del mondo che spesso stordisce la mente.

Nome e Cognome: Riccardo Roversi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
Qualcuno
mi prende buone le parole
altri conservano i pensieri
dicono: hai certezze,

ma io non mi leggo
non m’ascolto e taccio spesso
io di me
amo i miei silenzi.

Nome e Cognome: Patrizia Omati
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Dopo anni di fiducia nella parola(pur continuando a riconoscerle valore) oggi sento che può davvero dirmi qualcosa solo quando affiancata ,anche, da spazi di silenzio…

Nome e Cognome: anna laurà
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: non ascolto da molto tempo il mio silenzio e non riesco a distinguere più i silenzi degli altri ….per me il silenzio è fatto dalle molte parole che non riusciamo più a dire o che non osiamo dire ho bisogno di ricercarle

Nome e Cognome: roberto gesuato
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Silenzio

Nome e Cognome: patrizia garofalo
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il silenzio da cui poi si partorisce la parola è tema fondamentale della mia poesia

Nome e Cognome: Cosetta Dri
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Perchè tutti aspiriamo ad essere capiti.. in silenzio.

Nome e Cognome: marina zorzi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il silenzio è per me una condizione indispensabile per poter comunicare e dialogare in senso autentico e profondo con me stessa e l’altro. E’ fondamentale riscoprire il valore ogni giorno del silenzio attraverso un’educazione costante e motivata che mi solleciti a riconoscere e condividere tutti gli aspetti positivi del silenzio, da poter trasmettere in seguito anche ai bambini con i quali opero quotidianamente.

Nome e Cognome: cristiano cassani
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perchè mi piace (molto) ascoltare, più ascoltare che parlare; ascolto anche per professione…. ma prima o poi bisogna (anche) parlare !

Nome e Cognome: susi Rota
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Amo il silenzio…… e spesso lo cerco perchè ne sento il bisogno.

Nome e Cognome: mariella fadigati
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Ho scritto per la prima volta per me ad Anghiari:il silenzio del tempo dedicato alla scrittura o al camminare ha fatto emergere immagini che hanno trovato suono nella parola. Non ho più sentito il silenzio come un’assenza. Mi piacerebbe continuare a camminare in quel mondo , non sola.

Nome e Cognome: Brosia Roberto
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Ascolto in silenzio, respiro lentamente e sento che dentro di me prende forma.
Cosa prende forma? prende forma
Ma cosa prende forma? prende forma,
prende forma, prende forma.

Nome e Cognome: Anna Vitale
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Sono anni che cerco il silenzio, magari insieme a voi avrò più possibilità di incontrarlo.

Nome e Cognome: Teresa Ramunno
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Amo il silenzio, quel silenzio fecondo che genera vita…il silenzio del grembo materno, di un fiore che sboccia, di un’idea che nasce, di un’armonia che si crea, di un’immagine o di parole che che sul foglio bianco lentamente e silenziosamente prendono forma e diventano poesia…
il silenzio è abitato…e vitale

Nome e Cognome: Luciana Quaia
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perchè i suoni del silenzio mi aiutano a rendere più tollerabili i rumori e gli schiamazzi del mondo

Nome e Cognome: Monica Bertelli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: ho imparato dal silenzio a poter essere più incisiva con le mie parole.

Nome e Cognome: Paolo Ferrario
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perchè in tempi di frastuono gli esercizi di silenzio producono rivoluzioni interiori

Nome e Cognome: Tiziana Germanà
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Sono una cultrice del silenzio e finalmente trovo un progetto convincente su questo argomento

Nome e Cognome: guido erluison
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: aderisco perchè sei anni fa abbiamo lasciato, io e la mia famiglia, i rumori di una periferia cittadina per trasferirci in campagna, poco distanti da un ruscello che non ci lascia mai senza il suono dell’acqua ; qui mi sono trasformato in apicoltore, ma in senso passivo, poichè sono le api a coltivare me…qui abbiamo costruito una casa in legno, ecosostenibile e capace di nuova ospitalità per condividere il silenzio e la voce del silenzio con altre persone. Aderisco quindi perchè stiamo camminando sullo stesso sentiero, senza essercelo detto…

Nome e Cognome: giulia erluison
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: con il fiato si disperdono i

Nome e Cognome: lilia balossi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: “Come sempre avviene,essendoci un estremo vi erano anche i rappresentanti dell’estremo opposto”. (L. Tolstoj, “Guerra e pace”, III,1 pag.984). La manifestazione del silenzio oggi è una necessità, quasi una conseguenza naturale, volta al riequilibrio dell’eccesso di parole e di rumore che ci circ/onda.

Nome e Cognome: Gianni Tomasi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: C’è troppo rumore in giro (anche all’interno delle nostre menti).

Nome e Cognome: Anna Cecchini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Ho quotidiana esigenza di praticarlo per “ritornare ad esserci”…

Nome e Cognome: patrizia pinto
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: …..finalmente……………….

Nome e Cognome: Liz O’Neill
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il concetto è bello e “coincide” con una serie di riflessione che ho letto l’ultimamente su l’argomento nei giornali inglese…magari vi traducco qualcosa a proposito…

Nome e Cognome: Simonetta Manicardi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: mi interessa sia a livello personale, sia a livello professionale
www.simonettamanicardi.it

Nome e Cognome: mariapia marroni
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: alla ricerca di una evoluzione intima e veramente libera mi associo alle vostre idee

Nome e Cognome: Rosella Brancorsini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Le illuminazioni, il sentirsi giusti al posto giusto, riuscire ad ascoltare il proprio animo che risponde alle domande che la nostra mente formula, avvengono solo nel silenzio. Pensare al silenzio – non al mutismo – è come pensare ad un’oasi nella quale rinfrancarsi.
Solo il silenzio permette di ascoltare e selezionare le innumerevoli comunicazioni che ci vengono proposte.
Amo il silenzio anche se, ultimamente, non lo pratico molto.

Nome e Cognome: ROSSANA CENTIONI
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Sono interessata in particolare alla pratica del silenzio nelle attivita’ grafico-pittoriche

Nome e Cognome: Franco Maestrini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Per tutte le ragioni che scrive Andreotti, tranne la parola-poesia che mi sembra contraddizione perché “tò poièin” è una forma di governo della vita, al massimo riesco ad accettare che la parola tout court sia un male necessario. Ecco, forse avrei potuto lasciare in bianco anche questo spazio.

Nome e Cognome: Vincenzo Velio Degola
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: ……

Nome e Cognome: Maria Angela Gelati
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Stimo da tempo il lavoro di Duccio Demetrio e apprezzo questo nuovo progetto culturale.
In fede,
Maria Angela Gelati

Nome e Cognome: patrizia foschi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perchè senza silenzio, la spaziosità dentro non si puo’ manifestare.
perchè la creatività ha bisogno di silenzio.
perchè la vita ha bisogno di oasi di silenzio, in una società dove il silenzio è sotto minaccia di estinzione.
perchè esiste un silenzio bello, profondo, allegro, fertile…mentre di solito il silenzio è inteso come pesante, fà paura.
perchè le parole che vengono da un certo spazio di silenzio interiore, profumano di fresco.

Nome e Cognome: Mariagrazia Comunale
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Si parte, o meglio si riparte, solo dal Silenzio ancora inesplorato.

Nome e Cognome: Mirella Valdiserra
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Condivido il bisogno di un ritorno al silenzio e al raccoglimento interiore nello scorrere del tempo: scrittura, musica. camminare ecc.

Nome e Cognome: Claudio Garibaldi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Sono iscritto al 1° anno di Graphein. Amo, cerco e talvolta subisco la dimensione del silenzio, che ritengo dia un senso alle parole e viceversa. Sento che in questa iniziativa potrò trovare spunti di crescita personale e di scambio. Grazie

Nome e Cognome: giovanna mangiaracina
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Sono circondata dal silenzio assoluto, una scelta di vita, ho scelto il silenzio, ho scritto del silenzio, nel silenzio sono profondamente cresciuta come persona.

Nome e Cognome: Mario Piatti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Mi occupo di Pedagogia musicale, e il silenzio è l’alter ego della musica.

Nome e Cognome: Monica Tancredi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Per evolvermi, guarire, crescere

Nome e Cognome: Donatella Pagliari
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
I poeti lavorano di notte
quando il tempo non urge su di loro,
quando tace il rumore della folla
e termina il linciaggio delle ore.

I poeti lavorano nel buio
come falchi notturni od usignoli
dal dolcissimo canto
e temono di offendere Iddio.

Ma i poeti, nel loro silenzio
fanno ben più rumore
di una dorata cupola di stelle.”
[Alda Merini]

Nome e Cognome: Grazia Chiarini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
perchè il silenzio in un mondo pieno di tanti rumori è un’arte
perchè Anghiari ha un fascino irresistibile
perchè il progetto è molto interessante

Nome e Cognome: nicolo regazzoni
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Faccio fatica a stare in silenzio, ma mi rendo conto che senza un po’ di silenzio non si cresce.

Nome e Cognome: silvano forte
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
142.
non mi quadro più
non mi riprendo
m’inseguo sempre
e se mi raggiungo
mi trattengo.
e m’intrattengo
facendo farsa del mio pensiero intenso
dov’è più denso quello che intrattengo
di quello che dovrei tenere dentro.
mentre è il silenzio a dover parlare
e non l’attrezzatura a simulare
a riproporre in punta di pennino
il ritardo del tratto rispetto al pensierino.
perché è di pensierino che si tratta
quando il pennino sulla carta gratta.

156.
la verità segreta
è quella che mi lega a più non posso
è quella che dovrebbe rivelare
il sogno più nascosto
e invece lo segreta
lo riduce
lo riconduce a quel che più non posso

è sempre più il silenzio a dire tutto
dovremmo essere tutti a dirlo tutto
a rivelare il sogno mai svelato
a dire finalmente il vero secretato

167.
lascio passare del silenzio
tra un’opportunità
ed un tempo perso.

oltrepasso quel fosso
perché è lo stesso
sia che dica qualcosa
o che rimanga zitto
come un fesso.

scelgo il silenzio
ed è quindi un ponte su lo stesso
che porta il tuo te stesso
dal fesso che eri prima
al fesso che sei adesso.

Nome e Cognome: La Rosa Eliana
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: ….perchè amo il silenzio, amo la memoria, amo insegnarli.

Nome e Cognome: maria antonietta vitali
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
Mi piace sentire il silenzio.
Mi piace l’intesa di sguardi, senza parole.
Mi piace camminare in silenzio.
Mi piace ascoltare in silenzio.

Nome e Cognome: maria teresa ippolito
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perchè, dopo tanto rumore, spesso inutile, ho una gran voglia di silenzio.

Nome e Cognome: Emilio De Tullio
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
Ho letto con attenzione gli intenti e i progetti per coglierne, se possibile, il senso nella sua ampiezza.
Vivo in una città che ogni tanto mi fà desiderare momenti di riflessione e silenzio… così arrivo in Anghiari e trovo realmente il conforto del paesaggio e della quiete; li gusto in quella Val Sovara che è anche luogo di Seminari in cammino sotto la guida di Duccio Demetrio
Ho trascorso settimane tra il Borgo e l’agriturismo che è divenuto la mia seconda casa, dove trovo il tempo di scegliere il contatto con la mia realtà professionale e personale soltanto se necessario, oppure un contatto più sottile e profondo con me stesso.
L’atmosfera è quella che mi appaga in una ricerca, non voluta ma rinvenuta con piacere, dove la lettura e la scrittura sono i momenti migliori mentre la musica del vento, dell’acqua o quella strumentale sono scelte come pause tra corroboranti silenzi fisici e mentali.
Apprezzo molto le potenzialità del progetto e mi riprometto, se ne sarò all’altezza, di proporre la mia disponibilità collaborativa; certamente sarò onorato nel poter aderire alle proposte di dialogo-dibattito (sia a Milano che in Anghiari) che a quelle seminariali ed esperienziali nel prossimo futuro.

Nome e Cognome: LUISA IANNIELLO
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: per tutti i perchè enunciati nel progetto

Nome e Cognome: Michele Vacchiano
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Sono fotografo professionista e insegno fotografia. Il mio modo di fare e insegnare fotografia presuppone un approccio alla materia non strumentale, ma intellettuale ed emotivo, la conoscenza del soggetto e la comunione con esso, la capacità di instaurare un corretto rapporto semiotico con lo spettatore. Questo presuppone la capacità di fare silenzio dentro se stessi, dimenticando il mezzo tecnico e concentrandosi sul proprio rapporto (emozionale ed intellettuale) con il soggetto. Per approfondire, sul mio sito www.michelevacchiano.com la pagina www.michelevacchiano.com/intro.htm
Grazie e cordiali saluti.
Michele Vacchiano

Nome e Cognome: elide chiampi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: vorrei riuscire ad ascoltare di più il silenzio

Nome e Cognome: Rossana Ianni Palarchio
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Perchè ho vissuto e vivo nel silenzio. Perchè mia madre e mio padre sono vissuti e sono morti in silenzio.
Perchè nelle pieghe della Storia, silenziosa si è dispiegata la storia di molti.
Perchè il silenzio è la mia casa.
Perchè leggendo il progetto mi è sembrato di sentire un’aria di famiglia.
Perchè in quelle parole ho riconosciuto miei simili.

Nome e Cognome: anna giorgini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:
l’idea è geniale
senza parole
tacitamente aderisco

Nome e Cognome: Daniele Serafini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Da anni medito di organizzare a lugo di romagna un festival del silenzio. Questo progetto cade a fagiolo, come si diceva una volta. Il silenzio quale dimensione etica ed estetica. Ed anche civile.

Nome e Cognome: Marisa Piccini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Sono molto interessata alla pratica del silenzio intrapersonale ed extrapersonale.

Nome e Cognome: Loriana Sperindio
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Da affezionati ai seminari in cammino, abbiamo imparato ad apprezzare il valore del silenzio anche in situazioni collettive….

Nome e Cognome: Massimo M. Greco
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Trovo che il tema del “silenzio” sia fondamentale come valore da promuovere per una crescita personale e collettiva.
Inoltre sono interessato a sperimentazioni di “spazi del silenzio” in ambito organizzativo, in particolare nelle strutture sanitarie.